IGIENIZZAZIONE SANIFICAZIONE CONDIZIONATORE

PROCEDURA IGIENIZZAZIONE SANIFICAZIONE CONDIZIONATORE

1) Rimozione tendine reggifiltro delle unità interne e si aspira accuratamente la batteria evaporante dellìunità interna

2 ) Si cosparge con una speciale mousse antibatterica uso professionale

3 ) Nel frattempo che la mousse si dissolve diventando trasparente si effettua la pulizia delle tendine reggifiltro rimuovendo polvere e lavandole in acqua e soluzione disinfettante

4 ) Successivamento tamponano per farle asciugare leggermente con un panno in microfibra

5 ) Si spennellano i residui di mousse nell’evaporatore e si spruzza un secondo prodotto invisibile che è uno spray disinfettante uso sanitario e si attende l’evaporazoine

6) Si fissano dei nuovi filtri ai carboni attivi (o fotocatalitici o all’argento a secondo del modello di macchina) nelle tendine reggifiltro

7 ) Si inseriscono le tendine dentro lo split

8 ) Si chiude tutto e si passa all’unità esterna la quale viene pulita bene con compressore per eliminare tutta le polvere e favorire lo scambio termico

9)  Si accende l’impianto alla massima potenza e si suggerisce al cliente di farlo andare per 30 minuti senza permanere nell’ambiente per far dissolvere completamente il prodotto e non sentire più l’odore “ospedaliero”

 

Igienizzazione Condizionatore Milano

La pulizia e la manutenzione del condizionatore, sono spesso legate a due termini spesso confusi tra loro: sanificazione e Igienizzazione Condizionatore Milano.

Entrambe le operazioni, sono sicuramente indispensabili per il buon funzionamento dell’elettrodomestico. Entrambe, infatti, garantiscono una maggiore efficienza energetica di ogni unità, una contestuale riduzione dei consumi e dei relativi sprechi e, cosa ancora più importante, un sostanziale miglioramento della qualità dell’aria che respiriamo.

Ogni giorno trascorriamo molto tempo in casa e respiriamo inconsapevolmente tutto ciò che si trova nell’aria.
In assenza di un’adeguata pulizia dell’impianto di climatizzazione, nell’aria si trovano batteri, pollini e polveri sottili che sono pericolosi per la salute. Il climatizzatore, tramite le tecnologie di cui è dotato, è in grado di emettere aria fresca, ma anche di eliminare microrganismi e sostanze potenzialmente tossiche, ma il corretto funzionamento è assicurato solamente se il climatizzatore è mantenuto in condizioni igieniche corrette.

Fatta questa premessa, bisogna ora capire in cosa si differenziano queste due operazioni, così importanti per il nostro condizionatore.

Sanificare significa propriamente andare a eliminare ogni tipo di agenti contaminanti che non sarebbero tolti durante una normale operazione di pulizia quotidiana.
La pulizia ordinaria non è mai inutile, ma essendo insufficiente per una rimozione di tutti gli elementi responsabili dell’inquinamento domestico, costituisce una fase preliminare all’intervento più mirato e approfondito della sanificazione.
E’ soltanto in questa fase che, tramite l’impiego di specifici detergenti e prodotti chimici, viene aumentato notevolmente il livello igienico dell’intero impianto di climatizzazione, in ogni superficie dei diversi componenti trattati, così da garantirne un funzionamento corretto che assicuri l’effettiva salubrità dell’aria respirata.

La fase dell’Igienizzazione Condizionatore Milano serve invece per rimuovere e neutralizzare tutti quei depositi, sia di natura organica che inorganica, che si accumulano all’interno del climatizzatore. L’igienizzazione avviene mediante l’applicazione di adeguati prodotti (solitamente in forma di spray), che agevolano l’eliminazione della sporcizia. Questa operazione permette di migliorare anche l’odore dell’aria, donandole un effetto gradevole ed eliminando quella pesantezza tipica degli ambienti chiusi da tempo o non sufficientemente areati.

Ogni quanto andrebbe eseguita una corretta pulizia dei condizionatori?

Il consiglio è quello di provvedere a pulire i filtri dei condizionatori almeno due volte l’anno, tendenzialmente prima dell’inizio della stagione primaverile e al termine di quella estiva. In caso di utilizzi più intensi o quando si percepiscono cattivi odori è bene intervenire immediatamente.

L’intervento di pulizia del condizionatore deve riguardare sia l’unità esterna che lo split installato in casa. Non bisogna poi sottovalutare o ignorare la presenza di eventuali condizionatori portatili. Anche questi necessitano di regolari interventi di manutenzione.

È buona norma procedere non solamente allo smontaggio e alla sostituzione del filtro (o in alternativa al suo lavaggio), ma anche all’attenta pulizia delle griglie e di tutte le parti intorno al filtro. Anche lì si accumula lo sporco, la polvere e i batteri ed è doveroso eseguire una pulizia approfondita, anche per non vanificare la pulizia del filtro stesso.

Per la pulizia dell’unità esterna si può utilizzare una spazzola o anche una normale scopa, l’importante è riuscire a rimuovere la sporcizia che ostacola il corretto funzionamento del motore.

Per una pulizia approfondita dei condizionatori si può ricorrere anche dei prodotti spray specifici per questo scopo. Essi possono essere disinfettanti o igienizzanti. Nel primo caso si tratta di prodotti realizzati con un principio attivo biocida in grado di eliminare i vari microrganismi accumulati all’interno del condizionatore; nel secondo caso il più delle volte si tratta principalmente dei prodotti a base di alcol e profumi, che non hanno una reale incidenza sulla sanificazione dei climatizzatori.

Per evitare di compromettere il funzionamento del condizionatore o intervenire in maniera scorretta utilizzando prodotti nocivi o non efficaci, è sempre preferibile e conveniente rivolgersi a degli specialisti. Nonostante l’apparente semplicità delle operazioni, igienizzare e sanificare i condizionatori richiede competenza e molta attenzione, dovendo avere a che fare con sostanze nocive per la salute.

La pulizia dei condizionatori è imprescindibile, ma è necessario non sottovalutare questo tipo di lavoro ed eseguirlo in maniera corretta e sicura.

Da sottolineare che, quando si parla di Igienizzazione Condizionatore Milano e sanificazione del climatizzatore, troppo spesso si pensa solo ed esclusivamente al filtro dell’aria interno.
In realtà questo non è l’unico componente in cui muffe e batteri trovano il proprio habitat naturale.
Il filtro è sicuramente l’elemento deputato a catturare questi microrganismi, ma essi si depositano anche nella griglia, nella struttura di plastica, nella ventola dell’unità esterna e in tutte le parti che sono più o meno a contatto con il filtro.

Ogni giorno respiriamo una quantità d’aria impressionante, ma il più delle volte non prestiamo molta attenzione a questo aspetto. Viviamo in contesti urbani spesso molto inquinati e abbiamo raggiunto un certo livello di adeguamento e sopportazione che nemmeno riusciamo troppo a cogliere la differenza. Eppure è fondamentale, almeno in casa dove si può avere un controllo diretto, sanificare l’aria. Il ruolo dei condizionatori è anche questo; non solo ridurre la temperatura quando fuori fa caldo, ma anche renderla più sana e meno nociva per la salute.
La pulizia del climatizzatore è quindi un’operazione da non trascurare mai e, anzi, da eseguire sempre con adeguata accuratezza. Per il benessere degli abitanti della casa, così come per mantenere efficiente l’impianto e minimizzarne il consumo energetico che poi pesa sulla bolletta dell’energia elettrica.

Un impianto di condizionamento perfettamente funzionante lavora anche meglio. Questo ha due immediati vantaggi: un consumo minore di energia e una riduzione dei costi di manutenzione straordinaria.

L’altro grande vantaggio dell’effettuare regolarmente la sanificazione e l’Igienizzazione Condizionatore Milano è quella di ridurre la formazione di muffa e umidità. Questo è un problema che ci si pone quando vediamo comparire le macchie di umidità sulle pareti delle nostre abitazioni. La comparsa della muffa, però, è una conseguenza di un livello di inquinamento già molto elevato, figlia di cattive abitudini e di un condizionatore dell’aria che, quando attivato, non lavora come dovrebbe. Oltre all’aspetto igienico-sanitario (e a quello estetico), rimuovere la muffa dalle pareti ha un costo. Diventa quindi più conveniente investire cifre minori per pulire il condizionatore e vivere in un ambiente più pulito.

Chiama Ora
Whatsapp
Preventivo Gratuito