Un installatore autorizzato Daikin è uno dei tanti professionisti che questa azienda di successo nell’ambito degli impianti di condizionamento e non solo, mette a disposizione per i suoi clienti, clienti che la stimano proprio per questo motivo oltre che per la qualità dei prodotti che acquistano e non parliamo solo di condizionatori, ma potremmo parlare anche di caldaie.
Per quanto riguarda la figura dell’installatore dei condizionatori è una figura molto delicata che richiede delle competenze molto specifiche e parliamo del responsabile di un’installazione che deve essere un’installazione efficace e sicura, in modo che poi il cliente non abbia problemi con il suo dispositivo.Tra l’altro non è un caso che abbiamo usato la parola autorizzato, semplicemente perché ormai da un po’ di anni è vietato anche per i cittadini di installarsi loro i condizionatori in autonomia e soprattutto è vietato di trovare persone che non hanno l’autorizzazione appunto per farlo e certo non sarà la Daikin a spingerci verso quella strada.E quindi una delle cose delle quali dobbiamo preoccuparci quando decidiamo di acquistare un condizionatore, che ormai è una scelta obbligata praticamente visto che altrimenti in estate non possiamo riuscire a gestire le ondate di calore così violente e così lunghe, sarà proprio quella di trovare un installatore e sarà l’azienda a indicarcelo se noi vogliamo.Quindi ormai non si tratta più di scegliere se volere rispettare una regola semplicemente perché adesso rischieremmo delle multe molto salate se per esempio abbiamo affidato questa installazione ad una persona che abbiamo trovato in qualche annuncio sui social o sui giornali locali che però non aveva le autorizzazioni e quindi non aveva il patentino e tantomeno era stato autorizzato dall’impresa e cioè in questo caso della Daikin.E comunque a prescindere dalla parte burocratica in genere questi installatori si contraddistinguono per avere una certa esperienza nel settore e quindi per avere lavorato sul campo oltre ad aver ottenuto la certificazione necessaria e tutto ciò è importante per avere la garanzia di un lavoro di qualità.Anche perché a dirla tutta a prescindere dagli obblighi di legge avrebbe poco senso acquistare un condizionatore di qualità come sono i modelli della Daikin e poi affidarne l’installazione praticamente a chiunque senza avere nessuna certezza.Dobbiamo scegliere un installatore che ci dà una garanzia sul lavoro che ci esegueCome dicevamo dal titolo di questa seconda parte quando ci toccherà scegliere un installatore se non vogliamo chiedere all’azienda, l’importante è scegliere uno che comunque poi alla fine ci dà una garanzia sul lavoro che ha effettuato e questo per darci una certa tranquillità per in caso di problemi futuri poi sarà lui a prendersi cura delle riparazioni ed eventuali sostituzioni necessarie.Così come dovremmo avere anche la certezza di una consulenza e di un supporto post installazione, che potrebbero riguardare le istruzioni su un uso corretto del condizionatore, o anche consigli per una manutenzione postuma che comunque è obbligatoria.In poche parole, dovremmo avere la certezza che non saremo abbandonati a noi stessi dopo l’installazione e la Daikin di sicuro questa certezza c’è la da
Link Utili:
Daikin Industries, Ltd. (ダイキン工業株式会社 Daikin Kōgyō Kabushiki-kaisha) è una multinazionale, con sede in Giappone e succursali in tutto il mondo, che produce apparecchi di climatizzazione e depurazione dell’aria. (Wikipedia)
L’azienda nasce come Daikin Industries Ltd. ad Ōsaka nel 1924, fondata da Akira Yamada. Negli anni cinquanta sviluppa i primi condizionatori a monoblocco e sistemi di climatizzazione a pompa di calore. Negli anni sessanta mette in commercio il primo sistema multisplit per uso residenziale. Nel 1973 viene fondata a Ostenda la sede europea, Daikin Europe NV. Nel 1982, Daikin Industries sviluppa per prima al mondo, sistema VRV (Volume Refrigerante Variabile). (Wikipedia)
Negli anni novanta ottiene le certificazioni ISO 9001 e ISO 14001. Nel 1997, dopo accurate ricerche sui compressori, Daikin lancia il suo compressore “SWING”. (Wikipedia)
Nel 2002, Daikin arriva ufficialmente in Italia, e viene fondata Daikin Air Conditioning Italy Spa, e nello stesso anno, Daikin vince il premio dedicato alla salvaguardia dell’ambiente “Stratospheric Ozone Protection”.
Nel 2003 la Daikin mette in commercio uno dei primi sistemi refrigeranti a base di R-410A, un fluido refrigerante puro che limita il danneggiamento dell’ozono, e lancia sul mercato il VRV-II, il primo sistema a volume di refrigerante variabile che adotta il gas R-410A. (Wikipedia)
Anche l’anno 2004 si scopre di grande importanza per Daikin, che infatti lancia sul mercato il suo mini VRV, e nell’anno seguente, il 2005, il primo sistema VRV condensato ad acqua.
Nel 2006, Daikin sviluppa ulteriormente la gamma VRV con l’uscita del nuovo VRV-III e lancia sul mercato il mini chiller, il primo chiller al mondo, con tecnologia inverter. Ma in questo anno Daikin non finisce di sfornare novità, lanciando in Europa l’URURU SARARA, il primo climatizzatore al mondo, in grado di controllare e modificare il grado di umidità dell’aria,e di effettuare il ricambio di essa, direttamente dall’unità esterna. (Wikipedia)
L’anno 2006, si conclude con l’acquisizione da parte di Daikin del gruppo malese O.Y.L. Industries Bhd, detentore del marchio McQuay, e produttore di chiller e gruppi frigo. Tale acquisizione farà diventare Daikin, il secondo produttore al mondo di sistemi di refrigerazione e climatizzazione.
Nel 2007, a seguito della precedente acquisizione, Daikin estende la sua gamma “large chiller”, e inizia a produrre anche nei due stabilimenti italiani di Cecchina (Rm) e Settala (MI).
Nel 2008, Daikin acquisisce l’azienda tedesca Rotex, (succursale italiana a Savignano sul Rubicone) leader nel settore del riscaldamento. (Wikipedia)
Punto Vendita Daikin Milano, assistenza, Manutenzione, installatori specializzati, qualificati e certificati offrendo tanti vantaggi a tutti coloro che si affidano al nostro servizio. (Sito)