Installazione condizionatore Daikin

Quando si avvicina l’arrivo della stagione più calda, spesso si genera una vera e propria corsa all’acquisto di climatizzatori. Si tratta di strumenti in grado di rinfrescare l’aria all’interno delle nostre abitazioni e renderle più vivibili. Specialmente negli ultimi anni le temperature soprattutto in stagioni come l’estate, sono sempre più fuori controllo e possono creare dei problemi di salute a tantissime persone. Colpi di calore eccessivi infatti possono influire negativamente sulla nostra salute, ed è per questo che strumenti di questo genere diventano praticamente indispensabili. Ecco perché è importante poter valutare di acquistare un dispositivo di questo genere. Si può optare ad esempio per l’installazione condizionatore Daikin, uno dei brand più efficienti e maggiormente acquistati nel nostro paese. Esistono in commercio tantissimi tipi di condizionatori di questa marca che possono essere acquistati sia direttamente online, che nei negozi fisici. Quando però si acquista tale tipo di sistema, ci sono delle regole che bisogna che vengano rispettate. Per l’installazione infatti di questi dispositivi è assolutamente consigliabile chiedere l’aiuto di un tecnico altamente specializzato. Il fai da te è assolutamente sconsigliato e la legge prevede che infatti vengano installati questi dispositivi proprio da specifici tecnici.

 

Le normative attualmente in vigore da seguire

 

Per chi non lo sapesse una volta acquistato un condizionatore, per l’installazione di questo strumento bisogna che ci si affidi assolutamente a tecnici specializzati. È la legge infatti che impone che ad installare il nostro apparecchio sia un professionista che deve avere necessariamente un patentino di installatore. Perché però è così importante che l’installazione di questi strumenti vengano fatti da tecnici specializzati? In particolare nel nostro paese è stata creata una normativa che cerca di controllare le emissioni di gas serra, che sono assolutamente nocivi per l’ambiente. Gas si trovano anche all’interno di impianti di climatizzazione e dunque devono essere a norma e maneggiati con grande cura da esperti. Ecco perché ad installare questi apparecchi devono essere persone competenti, che controllano che l’intero sistema sia ben funzionante e assolutamente a norma. Negli ultimi anni dunque si sta avendo un’attenzione sempre più importante nel rispetto dell’ambiente e si cerca di fare in modo che non vengano prodotti gas che possono aumentare l’effetto serra e quindi il surriscaldamento globale che poi è causa dell’innalzamento delle temperature insostenibili. Il governo dunque ha dovuto in qualche modo fare in modo che venisse disciplinata la vendita e anche l’installazione di questi strumenti, che non possono essere collocati da persone non competenti. Soltanto questi professionisti, che ripetiamo devono essere assolutamente certificati e dotati di patentino, possono essere autorizzati a montare questi apparecchi, rilasciando poi una certificazione che è obbligatoria nel nostro paese. Se infatti manca questa certificazione si può andare incontro a delle sanzioni amministrative e o addirittura penali. L’installatore stesso una volta completato il suo lavoro deve poi inserire questo certificato, che attesta l’installazione, in non uno specifico database mettendo il numero di impianto, quello di matricola e anche il numero di fattura elettronica. Le nuove regole inoltre impongono anche che questo installatore rilasci pure il libretto dell’impianto.


Link Utili:

Daikin Industries, Ltd. (ダイキン工業株式会社 Daikin Kōgyō Kabushiki-kaisha) è una multinazionale, con sede in Giappone e succursali in tutto il mondo, che produce apparecchi di climatizzazione e depurazione dell’aria. (Wikipedia)

L’azienda nasce come Daikin Industries Ltd. ad Ōsaka nel 1924, fondata da Akira Yamada. Negli anni cinquanta sviluppa i primi condizionatori a monoblocco e sistemi di climatizzazione a pompa di calore. Negli anni sessanta mette in commercio il primo sistema multisplit per uso residenziale. Nel 1973 viene fondata a Ostenda la sede europea, Daikin Europe NV. Nel 1982, Daikin Industries sviluppa per prima al mondo, sistema VRV (Volume Refrigerante Variabile). (Wikipedia)

Negli anni novanta ottiene le certificazioni ISO 9001 e ISO 14001. Nel 1997, dopo accurate ricerche sui compressori, Daikin lancia il suo compressore “SWING”. (Wikipedia)

Nel 2002, Daikin arriva ufficialmente in Italia, e viene fondata Daikin Air Conditioning Italy Spa, e nello stesso anno, Daikin vince il premio dedicato alla salvaguardia dell’ambiente “Stratospheric Ozone Protection”.

Nel 2003 la Daikin mette in commercio uno dei primi sistemi refrigeranti a base di R-410A, un fluido refrigerante puro che limita il danneggiamento dell’ozono, e lancia sul mercato il VRV-II, il primo sistema a volume di refrigerante variabile che adotta il gas R-410A. (Wikipedia)

Anche l’anno 2004 si scopre di grande importanza per Daikin, che infatti lancia sul mercato il suo mini VRV, e nell’anno seguente, il 2005, il primo sistema VRV condensato ad acqua.

Nel 2006, Daikin sviluppa ulteriormente la gamma VRV con l’uscita del nuovo VRV-III e lancia sul mercato il mini chiller, il primo chiller al mondo, con tecnologia inverter. Ma in questo anno Daikin non finisce di sfornare novità, lanciando in Europa l’URURU SARARA, il primo climatizzatore al mondo, in grado di controllare e modificare il grado di umidità dell’aria,e di effettuare il ricambio di essa, direttamente dall’unità esterna. (Wikipedia)

L’anno 2006, si conclude con l’acquisizione da parte di Daikin del gruppo malese O.Y.L. Industries Bhd, detentore del marchio McQuay, e produttore di chiller e gruppi frigo. Tale acquisizione farà diventare Daikin, il secondo produttore al mondo di sistemi di refrigerazione e climatizzazione.

Nel 2007, a seguito della precedente acquisizione, Daikin estende la sua gamma “large chiller”, e inizia a produrre anche nei due stabilimenti italiani di Cecchina (Rm) e Settala (MI).

Nel 2008, Daikin acquisisce l’azienda tedesca Rotex, (succursale italiana a Savignano sul Rubicone) leader nel settore del riscaldamento. (Wikipedia)

Punto Vendita Daikin Milano, assistenza, Manutenzione, installatori specializzati, qualificati e certificati offrendo tanti vantaggi a tutti coloro che si affidano al nostro servizio. (Sito)

Lascia un commento

Chiama Ora
Whatsapp
Preventivo Gratuito